Chi è il Consulente Assicurativo?
È un professionista che mette in relazione la propria clientela, pubblica e privata, con il mercato assicurativo per dare copertura ai rischi connessi con l’ attività della clientela.
Questa figura opera come intermediario ed offre la propria assistenza alla clientela dalla quale ha ricevuto specifico incarico (lettera di nomina o incarico di intermediazione) per la determinazione del contenuto dei contratti e per la loro gestione in piena autonomia rispetto ai singoli Assicuratori.
Affidarsi ad un consulente assicurativo vuol dire avere a disposizione un professionista per il controllo, la valutazione e la gestione dei rischi a 360 gradi, sia per quanto riguarda i privati che le aziende, ed avere la possibilità di accedere ai servizi ed ai prodotti assicurativi più all’avanguardia, completi, moderni, innovativi che il mercato delle assicurazioni è in grado di offrire.
L’attività dell’intermediario assicurativo è quindi rivolta a curare gli interessi assicurativi del cliente (mandante) nel rapporto con la Compagnia, sia sotto gli aspetti di definizione degli elementi contrattuali sia all’accompagnamento fino alla stipula della polizza ed alla consulenza post-firma per qualsiasi intervento sia necessario riguardante la copertura assicurativa stipulata.
Questa figura non va solo alla ricerca degli elementi assicurativi più economici o convenienti, ma si pone come punto di riferimento per il cliente per dare la garanzia di sicurezza che solo una figura esperta è in grado di garantire.
Il lavoro viene esercitato attraverso attività volta a porre in relazione le compagnie assicurative con le figure che hanno bisogno di coperture per rischi privati, professionali, aziendali e di qualsiasi genere.
L’esercizio dell’attività di consulenza in Italia è regolata dal Dlgs 209/05 “Codice delle Assicurazioni private”, che ha istituito il Registro unico degli intermediari assicurativi e riassicurativi (RUI), suddiviso in cinque sezioni, di cui la sezione B annovera i Broker di assicurazione, mentre l’autorità competente alla vigilanza dell’attività svolta è l’IVASS sita in Via del Quirinale, 21 a Roma.
Broker Etico di Musto Roberto è iscritta al Registro Unico degli intermediari assicurativi e riassicurativi nella Sezione B al nr. B000459773.